Padova, 27 giugno 2024 - Si è svolto questa mattina, presso la sede della UIL FPL di Padova in via Anelli, un Seminario di approfondimento tra i Delegati Territoriali e gli RSU della UIL presso le diverse Aziende, di confronto sull'applicazione dei diversi istituti contrattuali applicati nelle varie Ulss, Aziende Ospedaliere ed Enti (Azienda Zero e IOV), della nostra Regione.
All'incontro hanno partecipato i referenti di tutte le province che si sono susseguiti nella presentazione degli accordi stipulati nel 2023 nei vari contesti, approfondendo in particolar modo gli argomenti riguardanti i Dep, il sistema degli incarichi, la produttività e il meccanismo di applicazione delle indennità.
Ma molti altri sono stati i temi affrontati, dalla libera professione, alle prestazioni aggiuntive, dal part-time, ai regolamenti sul lavoro agile e da remoto, dalla mobilità, al welfare aziendale, argomento quest'ultimo quasi mai applicato, e altro ancora.
"Un incontro davvero interessante e proficuo - afferma Francesco Menegazzi, Segretario Regionale con delega alla Sanità e organizzatore dell'evento insieme a Luca Molinari, coadiuvato da Hena Da Silva Velotti e Edoardo Vanin - che ha messo in evidenza le diverse peculiarità esitenti nei vari Enti e che ha dato moltissimi spunti di interesse ai colleghi da riproporre ai tavoli decentrati. Ci sono differenze enormi, talvolta anche sostanziali, che derivano dalla diversità dei fondi a disposizione, ma anche alla storia diversa degli Enti. L'ultimo CCNL, applicato nel 2023, ha cambiato moltissime cose, dall'inquadramento del personale alla creazione del sistema degli incarichi. Ricordiamo che l'accorpamento delle Asl è datato 2017, ma molte ancora sono le differenze essitenti anche all'interno dei singoli territori."
I delegati dei vari territori hanno relazionato sulla situazione esistente nelle Asl, Aoui e Iov, facendo rimarcare come vi siano alcune situazioni felici ed altre più critiche, dove ad esempio si riesce a procedere allo scorrimento dei dep (ex fasce) con puntualità, ed altre dove c'è stato bisogno di "saltare" un anno. Interessanti alcuni accordi sul diritto allo studio, così come su indennità per specifici servizi come la psichiatria.
"E' il primo di una serie di eventi che intendiamo replicare cercando di ampliare anche la platea dei partecipanti - prosegue Menegazzi - e già abbiamo calendarizzato un nuovo evento per inizio ottobre quando entreremo nel dettaglio di alcuni aspetti più specifici. L'obiettivo è quello di darci una linea politica comune pur nel rispetto della storia e delle specificità territoriali"