Lo scorso venerdì 14 marzo sono scaduti i termini di presentazione delle liste per la competizione elettorale dei rappresentanti sindacali nel pubblico impiego che si terranno i prossimi 14, 15 e 16 Aprile 2025. Un importante appuntamento di partecipazione dei lavoratori che, ovviamente, ha coinvolto anche questa organizzazione territoriale che opera anche nei comparti degli enti locali e della sanità nelle province di Treviso e Belluno.
Per noi questa fase è stata un primo successo essendo, alla fine, riusciti a presentare un numero di liste significantemente superiore (+11) a quando fatto nell’ultima tornata elettorale, ma anche in questo ambito, bisogna ammettere che le difficoltà non sono mancate. In molti casi non è stato immediato trovare dei colleghi disponibili a candidarsi. Mettere il proprio impegno di rappresentanza in un contesto di generale insoddisfazione e difficoltà nelle quali quotidianamente operano i lavoratori di comuni, province e ULSS, non è semplice.
La situazione contrattuale attuale, assolutamente insoddisfacente sul piano economico e i vincoli, per certi aspetti anacronistici, che limitano la contrattazione anche di secondo livello sono aspetti che ovviamente pesano sulle riflessioni dei potenziali candidati.
Il ruolo di rappresentanza dei lavoratori, nelle realtà aziendali, rischia infatti di trasformarsi in una sorta di incolpevole parafulmine ove trovano sfogo una parte consistente delle frustrazioni generate invece da decisioni normative e contrattuali di competenza delle politiche di governo a livello nazionale .
Mettersi gratuitamente a disposizione dei colleghi ascoltare le loro istanze e provare a trovare delle soluzioni a livello aziendale, in questo contesto, non né facile né confortevole.
Per questi motivi e assicurando tutta il sostegno che possiamo offrire come Organizzazione sindacale, questa Segreteria vuole pubblicamente esprimere un grande GRAZIE a tutti i nostri candidati !